Yoga

Fracieloeterra.factory

La parola “Viniyoga” esprime la volontà di adeguare la pratica dello yoga alla persona e al momento che vive. Per poterlo fare occorre sperimentare ed integrare “Ahimsa”, la non violenza, verso se stessi e verso gli altri, in pieno rispetto consapevole, delle proprie esigenze e possibilità. Ognuno di noi è diverso, ogni persona è unica. Ciò che è buono per qualcuno potrebbe non essere buono per qualcun altro. Così le tecniche dello yoga sono profonde e potenti, diventano eccellenti quando si adattano a ciascuna persona, in quel momento. Quando trasmettiamo lo yoga dovremmo prendere in considerazione con chi stiamo lavorando. Quello che offriamo dovrebbe essere costruito attentamente per quella persona (non dovrebbe essere applicato a qualcun altro, perché l'altra persona sarà diversa) e non dovrebbe essere sempre lo stesso lavoro, perché la persona cambia nel tempo, cambia con le stagioni, con l'attività. Questa attenta applicazione delle tecniche di Yoga è chiamata dunque “Viniyoga” ed è stata raccomandata da Shri Krishnamacharya e da suo figlio TKV Desikachar.

 

Dunque cos’è lo Yoga? Lo yoga è uno stato di perfetta serenità, unito ad una perfetta lucidità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tirumalai_ Krishnamacharya https://www.kym.org


1. Corsi di Yoga Fracieloeterra.factory

I corsi Yoga di Fracieloeterra.factory sono rivolti a piccoli gruppi di 3/5 persone con la volontà di proseguire la tradizione attraverso un insegnamento che si rivolge direttamente ad ogni alunno, ponendolo al centro della relazione di scambio diretta e bidirezionale con l’insegnante. Si cerca così di evitare il confronto e la competizione sia con se stessi che con gli altri, partendo dall’accettazione di se e dei propri limiti. Per questo si utilizzano sostegni, cuscini, adattamenti e variazioni che ogni praticante utilizza via via che si conosce senza per questo sentirsi a disagio. I corsi annuali partono a fine settembre/ inizi ottobre ed arrivano a metà giugno. Vi è la possibilità di frequenza monosettimanale o bisettimanale.

 

2 Lezioni individuali di Yoga Fracieloeterra.factory

Le lezioni individuali si svolgono previo appuntamento concordato con l’insegnante ed hanno la durata di 1 ora e 20 circa. Nelle lezioni singole si affrontano le questioni e le necessità personali che l’individuo sta vivendo. Si pone attenzione al momento presente per scendere in profondità. Attraverso la conoscenza del corpo, del respiro e della mente si possono risolvere le varie problematiche emergenti. Così attraverso la relazione con il proprio insegnante sulla via dello yoga. si ritrova lo spazio per la relazione con se stessi.

3 meditazioni guidate e respiroterapia

Consigliate dall’insegnante, soprattutto in presenza di problematiche da distress e disadattamento dei sistemi di regolazione e di proprioceziome.


Che cos’è lo Yoga allora?

Lo yoga è uno stato di perfetta serenità, unito alla perfetta lucidità.

Abbi cura di te!

 

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

Foto Yoga

È possibile partecipare ad una lezione di prova gratuita durante il periodo dello svolgimento dei corsi Ottobre/Giugno. Inoltre è possibile prenotare una lezione individuale di prova a prezzo ridotto durante tutto l’arco dell’anno.

Per prenotare:

Studio: FraCieloeTerra.factory 
Via Pietro Cartoni, 169 00152 Roma RM

potete chiamare al 3356620414 o scrivere a fracieloeterra.factory@gmail.com


Lo Yoga il Pranayama e la Meditazione

Sono dei “rimedi naturali” per il benessere del sistema nervoso, immunitario e spirituale. Non soltanto come strumento per migliorare la forma fisica, aumentare la concentrazione o ridurre lo stress, ma questa antica disciplina porta con sé una filosofia, un’attitudine a vivere la vita con presenza e semplicità restando connessi alla propria natura senza fluttuare “continua-mente”, stando cioè sempre nella mente. Questo produce un effetto benefico riportando la vera salute.
A sostenerlo c’è un recente studio della University of Southern California, condotto dal dottor Rael Cahn ma gli studi che confermano i benefici dello yoga, del pranayama e della meditazione ormai sono moltissimi, a partire dal biologo Jon Kabat potete poi approfondire fra le pubblicazioni di publimed.